Diploma di qualifica Acconciatore

Scuola biennale per parrucchieri

La Scuola biennale per parrucchieri è il corso base per diventare parrucchiere professionista, dalla teoria fino alle tecniche avanzate.

È il punto di partenza se non hai esperienze ma hai le idee chiare sul tuo futuro nel mondo dell’hairstyle.

Obiettivo

Il corso biennale per acconciatore permette di ottenere la qualifica di Operatore dell’Acconciatura.

Il diploma di qualifica è il primo step indispensabile per intraprendere il mestiere di parrucchiere/a professionista. È possibile iscriversi a partire da 14 anni e dopo la terza media.

DURATA

TITOLO DI STUDIO 

REQUISITI DI AMMISSIONE

COSTO DI PARTECIPAZIONE

DOTAZIONE

Borsone Moa con materiale per lavorare

Compreso nel costo di iscrizione avrai tutto il materiale per le attività di formazione pratica.

In dotazione:

  • 1 Poupette
  • 1 Phon
  • 1 Confezione Di Beccucci
  • 1 Spruzzatore
  • 1 Pettine A Coda
  • 1 Pettine Da Taglio
  • 1 Confezione Di Mollettoni
  • 1 Confezione Di Pinze Wella
  • 1 Spatola
  • 6 Confezioni Di Bigodini Permanente
  • 2 Confezioni Di Bigodini Piega
  • 3 Pennelli
  • 3 Bacinelle
  • 4 Spazzole Termix 12mm – 17mm – 23mm – 32mm

Cosa si

Studia

  • Basi teoriche della professione di acconciatore
  • Tecniche di hairstyle con professionisti del settore
  • Gestione organizzativa, amministrativa e contabile di un salone
  • Marketing e comunicazione
  • Lingua inglese
  • Basi teoriche della professione di acconciatore
  • Tecniche di hairstyle con professionisti del settore
  • Gestione organizzativa, amministrativa e contabile di un salone
  • Marketing e comunicazione
  • Lingua inglese

Vantaggi

  • Adatto ai principianti
  • Esperienza di apprendimento pratico con 350 ore di laboratorio ogni anno
  • Formazione completa
  • Stage in salone

Come si ottiene il diploma qualifica di acconciatore

Il percorso biennale per parrucchiere e barbiere si conclude con un esame finale con cui si ottiene il diploma di qualifica professionale di operatore dell’acconciatura.

Con questo titolo puoi iniziare a esercitare la professione di acconciatore ed entrare nel mondo del lavoro.

inizio corso

25 Settembre 2023

Iscriviti al corso, puoi scegliere di pagare a rate!

Possibilità di inserimento allievi/e fino a Gennaio 2024.

Contattaci via WhatsApp o compila il modulo di Contatto

Prezzo del corso per ogni anno accademico

3.200€ all’anno
(possibilità di pagamento rateale)

Contattaci

Ti risponderemo al più presto

PROGRAMMA

Materie e ripartizione oraria BIENNALE Il corso prevede un totale di 1820 ore

1° anno: 900 ore 2° anno: 920 ore Sono previste lezioni teoriche, laboratori e stage in salone.

Leggi il programma con il dettaglio delle ore per ogni anno e le materie che studierai per diventare un/a parrucchiere/a qualificato/a

1° Anno 

2° Anno

350 ore

370 ore

Laboratorio pratico

Saper effettuare una diagnosi e consulenza: sulla struttura dei capelli e sullo stato della cute. Saper effettuare tutta la procedura di massaggio shampoo e l’applicazione dei trattamenti. Saper effettuare una diagnosi e consulenza sul colore del cliente, conoscere e gestire iI colore naturale dei capelli e le curve di schiaritura. SAPER FARE LE PRINCIPALI TECNICHE DI PETTINATURA CON PHON. Conoscere la teoria delle meches, imparare le varie tecniche basilari delle meches (mano libera e stagnola).

80 ore

80 ore

Tecniche pratiche professionali, disegno e colori

imparare ad utilizzare i prodotti styling e colore  e capire come agiscono, sapere effettuare una diagnosi e consulenza sul/la cliente, capire il colore e la colorimetria; Livelli e posizionamento; tipo di colorazione e loro risultati; diagnosi sulle modelle; applicazione dei colori sulle modelle e/o poupette da parte dei Partecipanti, Shampoo, Asciugatura.

80 ore

80 ore

Tricologia

Riconoscere le alterazioni della funzionalità pilo-sebacea e le principali affezioni del cuoio capelluto; Individuare anomalie strutturali e di pigmentazione del capello; Definire interventi di ristrutturazione ed estetici rispondenti alle necessità rilevate ed alle esigenze espresse dal cliente; conoscere le malattie tipiche del capello, conoscere e saper utilizzare gli strumenti di indagine.

25 ore

20 ore

Inglese (L2)

Obiettivo principale è quello di sviluppare capacità comunicative che rispondano alle esigenze culturali e professionali dello/a studente,  allo scopo accogliere il cliente utilizzando le modalità comunicative più appropriate. Lo studio dell’Inglese va finalizzato all’acquisizione di un lessico specialistico attraverso l’analisi testuale di materiale professionale autentico, quale: social network e siti web, riviste specializzate, film e documentari.

35 ore

25 ore

Org.ne aziendale, marketing e informatica

Relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i colleghi e i superiori. Saper utilizzare Internet e i social network Facebook, Instagram e Tiktok in maniera professionale. Saper utilizzare i principali strumenti office come Word per elaborare documenti e Excel per realizzare tabelle e grafici. Saper utilizzare i principali strumenti di grafica come Canva per realizzare locandine e materiale di comunicazione per il salone. L’obiettivo generale è di contribuire alla alfabetizzazione informatica.

15 ore

15 ore

Contabilità

Nozioni base di contabilità analitica del salone. Gestire efficacemente l’attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d’ufficio.

55 ore

50 ore

Psicologia e Comunicazione

Fornire nozioni di psicologia utili ad agevolare il rapporto con la clientela. Al termine del modulo gli allievi saranno in grado di:
– Conoscere le nozioni generali della psicologia
– Conoscere le dinamiche psicologiche, la percezione, i meccanismi sensoriali, la mimica e la gestualità

25 ore

20 ore

Anatomia e Fisiologia

Analizzare le caratteristiche del capello e della barba per identificare i trattamenti e i prodotti idonei. Riconoscere le alterazioni della funzionalità pilo-sebacea e le principali affezioni del cuoio capelluto; Individuare anomalie strutturali e di pigmentazione del capello; Definire interventi di ristrutturazione ed estetici rispondenti alle necessità rilevate ed alle esigenze espresse dal cliente. Conoscere l’organismo, dall’osservazione anatomica al funzionamento fisiologico con riferimenti al malfunzionamento patologico; conoscere il funzionamento e le patologie della cute.

30 ore

30 ore

Igiene e Dermatologia

Far conoscere ed applicare le normative e le tecniche sull’igiene. Conoscere le norme, prassi e tecniche di igiene nella professione di parrucchiere, Conoscere ed applicare le principali norme igieniche e di prevenzione generali e specifiche. Acquisire competenze ed abilità per il trattamento dermatologico. Riconoscere gli inestetismi cutanei ai fini di un intervento tricologico appropriato, conoscere la dermatologia.

55 ore

50 ore

Chimica generale e Cosmetologia

Scegliere ed applicare prodotti fissativi, tricologici e per la de/ripigmentazione del capello in relazione alla specificità di esso; Definire ed applicare prodotti chimici e cosmetici rispettando procedure operative e tempi di posa; Discernere e prevedere le possibili reazioni del capello sottoposto a cambiamenti di forma e/o colore.

20 ore

10 ore

Etica professionale e cultura generale

Conoscere le Tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con il Cliente e la mediazione e gestione del conflitto. Acquisite le conoscenze necessarie per apprendere gli strumenti necessari a focalizzarsi sui reali bisogni del cliente, pianificare le vendite in modo da superare gli obiettivi, anticipare le obiezioni e chiudere agevolmente la vendita. Acquisire conoscenze specifiche su come creare interesse per i prodotti o i servizi.

12 ore

12 ore

Accoglienza e orientamento nell’accogliere

Acquisire e manifestare un comportamento etico-professionale adatto ad ogni tipologia di cliente si abbia di fronte in particolare nel accogliere, far accomodare e congedare il cliente all’interno del salone. Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali appropriate per interpretare necessità e richieste del cliente.

10 ore

6 ore

Igiene e sicurezza sul lavoro

12 ore

6 ore

Diritto del lavoro

Elementi di diritto del lavoro (contratti, rapporti di lavoro, previdenza) 

6 ore

6 ore

Orientamento al lavoro, stesura CV

Supporto e confronto nell’attività di orientamento lavoro e realizzazione di un Curriculum Vitae indispensabile per l’inserimento lavorativo.

90 ore

120 ore

Stage in Salone

 

20 ore

Esame finale